La geografia a pezzi
La geografia, lo sappiamo, è molto più della semplice cartografia, ma in palestra iniziamo dai fondamentali e in particolare dalle mappe.
Una maestra Una maestra ci ha chiesto di realizzare un progetto da usare in classe per aiutare i suoi alunni e le sue alunne ad imparare, divertendosi, la composizione delle regioni.
Abbiamo pensato subito a quei giochi in legno ad incastro che tutti da piccoli abbiamo usato e che permettono di inserire all'interno di spazi definiti diversi oggetti, animali o figure. Questa tipologia di gioco, non è solo molto bella, ma stimola intelligenza, logica, coordinazione e memoria.
Perfetti quindi anche per lo studio della geografia!
Talialitalia
E' nata così Talialitalia, in legno, e realizzata con la macchina tagliolaser. Dall'idea, sono seguiti diversi tentativi affinchè il taglio delle regioni fosse perfetto e componibile.
I primi prototipi erano piccoli e complicati da assemblare. Oltre alla difficoltà dovuta alla misura, si aggiungeva la mancanza di riferimenti: senza nessun elemento geografico come fiumi, rilievi e città, non è semplice mettere al loro posto i pezzi!
Così abbiamo prodotto due versioni del progetto, una muta con le sole sagome delle regioni e una con inciso il nome, in legno da 4 mm.
Qui a lato pubblichiamo i file SVG (vettoriali), che contengono ognuno due livelli separati, uno con le scritte e uno con i confini.
Basta tagliare i confini senza incidere i nomi delle regioni per avere la versione muta, più difficile, del gioco.
Un po' di immagini!
Cosa dici, ti piace? A noi molto! :-)