Cosa?
Lo Spinphone è un dispositivo che permette di far ruotare lo smartphone in modo costante e stabile. In questo modo è possibile scattare foto panoramiche o girare brevi video perfetti!
Come?
E' costituito da uno stepper collegato ad una scheda Arduino Nano e ad un interruttore on-off-on che permette di selezionare il programma desiderato: quello per le foto panoramiche o quello per i video.
Il programma per le foto panoramiche fa ruotare lo smartphone di 210°, mentre quello per i video fa compiere un giro completo prima di tornare nella posizione iniziale.
Chi l'ha fatto?
Spinphone è stato pensato e progettato da Alessandra Riegler, durante il workshop SmartEvolution. Per terminarlo ha partecipato anche ad un corso base di Arduino sempre qui in palestra e, da allora, ogni mercoledì è qui con altre idee e cose da fare.
Alessandra è partita da un progetto che aveva apprezzato su kickstarter, la piattaforma di finanziamento collettivo per progetti creativi e che aveva il nome di Spinpod. Da questo è partita per realizzare il Spinphone! :-)
Secondo noi è stata molto brava, vero? :-)
Il progetto per te
Se ti piace e vuoi realizzarlo anche tu, vieni in palestra: ti possiamo aiutare!