L'idea
Ogni anno, partecipiamo a Play: Festival del Gioco, una convention dedicata al gioco che si svolge presso il quartiere fieristico Modenafiere dal 2008.
Per l'edizione 2019, insieme ai prototipi e progetti digitali, abbiamo portato ben due giochi ideati da noi. Uno di questi, è proprio il MakeitGupai.
Cos'è e come funziona?
Il "Gupai" è un gioco da tavolo, che si svolge utilizzando una serie di 42 tessere.
Prende ispirazione dal classico Domino che nasce in Cina nel 1120 per opera di uno statista. Usato anche come strumento di divinazione fino al XIII secolo, viene solo successivamente utilizzato per giocare. Attiva in Italia a Venezia precisamente, intorno al XVIII secolo e poi diffuso in tutta Europa.
Come leggiamo da Wikipedia, il suo nome deriva dal latino dominus, cioè padrone, mentre in Francia il termine faceva riferimento ad un costume carnevalesco dalla veste nera e la maschera bianca.
La parola Gupai e la traduzione cinese di Domino.
Makeit Gupai non è altro che una variante del Domino con nuove regole aggiunte e con icone di simboli informatici al posto dei numeri.
Ad esempio la scritta “3D”, che rappresenta una delle attività che svolgiamo in palestra o il martello che ricorda i lavori manuali che svolgiamo con il legno.
Il progetto
Abbiamo modificato le regole del domino per creare più varianti e suspence. Abbiamo poi progettato le tessere con le icone più adatte a rappresentare il nostro lavoro. Quindi abbiamo usato la taglio laser per realizzare le pedine, incidendo le icone sopra le tessere.
Regole
- Il numero dei giocatori: da 2 a 4
- Si rovesciano le tessere a testa in giù e se ne distribuiscono sette a giocatore/trice
- Le tessere rimanenti restano sul tavoloInizia chi ha la tessera con il simbolo doppio più alto
- Si posizionana la tessera al centro del tavoloIl turno passa al giocatore/trice a sinistra che sistema la propria tessera se compatibile con uno dei simboli presenti
- Se non riesce, pesca una tessera dal tavolo; se non ci sono tessere e nemmeno quella pescata combacia, passa il turno
- Vince il primo/a che finisce le proprie tessere
Regole aggiuntive
Esistono 2 tessere speciali:
- Tessera Makeit che è il jolly compatibile con qualsiasi simbolo
- Tessera Virus che interrompe il gioco. Utilizzata come ultima tessera, fa vincere il giocatore/trice che la possiede. Utilizzata durante il gioco, lo interrompe
Valore pedine
- Le due facce con il simbolo del caffè, è la pedina più alta
- Haking → vale 1
- Wifi → vale 2
- 3 simboli → vale 3
- Collegamento USB → vale 4
- Stampante 3D → vale 5
- Caffè → vale 6
- Bluetooth → vale 7
- Makeit → jollyVirus
Vuoi scaricare le regole? Eccole in formato PDF!