Cosa?
Scratch, per chi non lo conoscesse, è un software gratuito fondato su un linguaggio di programmazione a blocchi che permette, in modo semplice ed intuitivo, la creazione di contenuti digitali interattivi come storie, animazioni e giochi.
Sviluppato dal gruppo Lifelong Kindergarten del MIT Media Lab di Boston, in questi anni ha avuto un grande successo anche a scuola nelle lezioni dedicate all'insegnamento del coding. Capire il linguaggio di programmazione è, infatti, molto importante perchè è proprio questo che rende operativi tutti gli strumenti digitali che quodianamente usiamo.
Vista la crescente domanda legata alla didattica da parte di insegnanti e maestri/e, la nostra palestra ha ideato e progettato una sorta di scratch concreto e analogico, appunto, per promuoverne l'uso attraverso un'esperienza diretta.
Come?
Grazie alla macchina taglio laser abbiamo progettato e intagliato i blocchi che compongono i comandi e i passaggi della programmazione in sequenze logiche uguali a quelle che si possono usare online.
Ordinare questi blocchetti in legno - così li hanno soprannominati i bambini e le bambine - con le mani, rende possibile un migliore, più facile e coinvolgente apprendimento.
Chi?
AnalogicoScratch è stato pensato, progettato e realizzato da Eva Pigliapoco, Ivan Sciapeconi, docenti modenesi, e Walter Martinelli di MakeitModena.
Quando?
AnalogicoScretch è stato presentato in anteprima nell'edizione 2017 di Modena Nerd e testato durante Modena After. Attualmente è utilizzato in alcune scuole del Comprensivo 3 come sperimentazione, ma con l'intento di diffonderlo presto anche in altri quartieri.
Questo è un assaggio formato video della prima lezione in compagnia di AnalogicoScratch nella classe 5 A delle scuola primaria Rodari.
Le parole dei bambini e delle bambine, sono la prova che l'esperimento è più che riuscito:
"Ho imparato come usare la mente"
"E' stato molto bello perchè è stato come fare un salto nel passato, però nel futuro"
Il progetto per la tua scuola!
Ti è piaciuto? Sei un'insegnante e desideri avvicinarti al coding in modo più creativo? Vieni in palestra, ti possiamo aiutare!
Se invece sei il genitore di un alunno o un'alunna di una scuola primaria, passaparola alle maestre/i! Ti possiamo aiutare! :-)
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva