ARTS & JAM
Walter Ricci, classe 1989, è la rivelazione italiana del canto jazz. All’età di otto anni inizia a cantare imitando colossi come Frank Sinatra, Tony Bennet ed Ella Fitzgerald, e a undici comincia a studiare, con l'ausilio del pianoforte, la tecnica dell'improvvisazione.
In tre anni raggiunge una maturitá tale da consentirgli di affiancare sul palco musicisti giá noti e si allena nella migliore palestra per questo genere musicale, la jam-session.
In questo progetto musicale Walter Ricci è accompagnato da una schiera di giovani leoni del jazz italiano tra cui compare il sassofonista Marco Ferri, recente vincitore del Premio Nazionale Massimo Urbani, e una delle rhythm section più richieste della scena attuale che vede Antonio Capasso al piano, Mirko Scarcia al contrabbasso e Elio Coppola alla Batteria.
La musica del quintetto ripercorre e rivisita la grande tradizione dei piú noti crooners d'oltre Oceano, ma richiama anche l'influsso di generi contemporanei, che confluiscono spontaneamente in uno stile contaminato da nuove sonoritá, spaziando abilmente dal jazz al pop.