- incontro aperitivo palestinese -
proiezione dei filmati
“La cooperazione nella Palestina Occupata, il turismo responsabile e il rischio di normalizzazione” e “La traccia che lascia. La Palestina in playbus…dove si può”
Coordina Sabina Breveglieri
Interventi di:
Don Nandino Capovilla
Simone Martinoli
Goretta Bonaccorsi
ore 20.30 RESTIAMO UMANI
di Ultimo Teatro - diretto ed interpretato da Luca Privitera ed Elena Ferretti
La maggior parte dei testi sono stati presi e drammatizzati dai racconti di Vittorio Arrigoni - attivista per i diritti umani, impegnato come volontario in Palestina, dove ha vissuto fino al suo barbaro assassinio. Il suo è più il punto di vista di una vittima, che di un cronista.
Le parole di Restiamo Umani sono imbrattate di sangue, di fosforo bianco, di schegge esplosive, di barriere, di volti segnati dalla sofferenza, di mani distrutte dall'odio.
E' una visione a frammenti che si articola come un "cunto a due voci", attraverso immagini, parole, suoni e sensazioni apparentemente lontane ma legate tra loro da tutti quei messaggi che attraversano nella sua interezza, la vita e la morte.
E' il racconto di un genocidio contemporaneo ed inimmaginabile. E' la storia di un popolo povero che vive da secoli nella terra promessa, armato di qualche sasso e di qualche martire contro un popolo che ha subito l'Eterna Diaspora, il Pogrom Zarista, i Campi di Sterminio Nazista e che oltre ad essere una delle potenze più forti nel mondo, utilizza sulla popolazione avversaria il secondo esercito più equipaggiato e preparato, al mondo.