Il Concorso regionale "La Musica Libera. Libera la Musica", realizzato al fine di promuovere la musica giovanile, è organizzato dall’assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e dall’Agenzia Informazione e Ufficio Stampa della Giunta regionale, in collaborazione con il Meeting degli Indipendenti (MEI), il Porretta Soul Festival, il Centro Musica di Modena, la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, il Festival La Musica nelle Aie, la Consulta degli Emiliano - Romagnoli nel Mondo, Radio Sonora, Radio Bruno e Lepida TV. /CLSono già tre su sette i premi assegnati dalla giuria di qualità del Concorso la Musica libera. Libera la musica, che si è riunita il 15 marzo scorso scegliendo i 15 finalisti del Concorso, compresi i tre premiati.
Si tratta di: Soul Stirring Sound di Modena che vincono il premio della sezione Soul and R&B, Alvaro Scaramelli di Santiago del Cile, che vince il Premio Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo e di Macòla di Forlì-Cesena, che vince il Premio Aie Emilia-Romagna. I restanti premi (primo e secondo Premio Sezione Musica Libera, Premio MEI e Premio Radio Bruno Estate) verranno assegnati a seguito delle audizioni che si terranno presso lo spazio La Tenda.
I 15 finalisti provengono da Bologna (5), da Forlì-Cesena (5), da Parma (3), da Modena (1) e da Santiago del Cile (1) e sono:
Alvaro Scaramelli - Santiago del Cile
Soul Stirring Sound- Modena
Macòla - Forlì-Cesena
Federico Poggipollini - Bologna
Stikkereballa - Bologna
Enrico Farnedi - Forlì-Cesena
Francesco Camattini - Parma
Altre di B - Bologna
Andrea Cola - Forlì-Cesena
Max Bertoli - Parma
MDG (Musicanti di Grema) - Parma
Il REbuzzi - Bologna
Nicoletta Grazzani - Forlì-Cesena
FREI - Forlì-Cesena
Be Hop Click - Bologna