A cura di Muse Aps & JazzOff Produzioni
Il blues non chiede passaporti, e neppure carta d’identità. Si radica a metà nell’anima, a metà nel cuore. Poi è la mente a dotarsi di attrezzatura pratica per suonarlo e farselo risuonare dentro finalmente compiuto. Piegandolo come materia malleabile all’incontro con altre schegge di famiglie musicali comuni, a volte cercando quiete, a volte furore e incendio sonoro.
Il blues non ha chiesto il passaporto a Stefano Barigazzi, classe 1996, neppure trent’anni. Il chitarrista e vocalist emiliano s’è fatto riconoscere a pelle dal blues, ed è nata un’intesa formidabile.
Nel 2018 Stefano è andato a New Orleans, dove ha scoperto nuove vibrazioni e suoni, suonando e frequentando i club e incontrando nuove persone. Nel 2019 ha vinto l'Italian Blues Challenge con la band chiamata The Drive e si è guadagnato un viaggio all'Europen Blues Challenge 2019 a Ponta Delgada, Azzorre. Sono seguiti inviti a diversi festival in Europa, tra cui il più grande festival blues nei Paesi Baltici, Augustibluus in Estonia nel 2021.