Presentazione del libro “Che cos’è la transizione ecologica" + Indian Wells in concerto
• Ore 20
Presentazione del libro "Che cos'è la transizione ecologica - Clima, ambiente, disuguaglianze sociali. Per un cambiamento autentico e radicale" (Altreconomia, 2021), con Gianluca Ruggieri (Altreconomia) e Andrea Zanni (Domani)
"Transizione ecologica" non è il nome del ministero, né il mantra vuoto ripetuto dai governanti: è un cambiamento radicale che non riguarda solo la questione climatica e l'uscita rapida dal sistema dei combustibili fossili ma anche la drammatica perdita di biodiversità, le profonde disuguaglianze tra emisferi, generi e generazioni e il modello economico stesso di produzione e consumo, quello del "capitale" e della crescita infinita. Non basta una verniciata di verde: non basta "spostare" i profitti verso il green, invocare l'economia circolare o la magia tecnologica. È necessaria una "rivoluzione di sistema", non solo per andare oltre la pandemia, ma anche per trasformare la società e desiderare un futuro diverso. Questo libro racconta la transizione ecologica con voci diverse e da ogni prospettiva: il quadro politico e normativo, la questione climatica, l'energia e i trasporti, l'economia reale e quella finanziaria, il fisco e il debito, l'estrazione di risorse e la produzione industriale, la biodiversità, il capitale naturale e quello agricolo, il suolo, l'aria e l'acqua, la governance globale e locale, la democrazia e la povertà energetica, dai Paesi in via di sviluppo alle nostre città, il linguaggio, la "decarbonizzazione" dell'immaginario.
• Ore 21.30
Damir Ivic in conversazione con Indian Wells
• Ore 22.30
INDIAN WELLS live
Indian Wells possiede il talento speciale di saper toccare le corde giuste nell'animo dell'ascoltatore con una personalissima miscela di IDM, ambient e club music. Con il suo LP di debutto "Night Drops" (2012) e con il suo seguito "Pause" (2015), usciti entrambi per Bad Panda, inizia a imporsi come uno dei più interessanti artisti elettronici italiani per le coinvolgenti qualità atmosferiche e riflessive delle sue produzioni. "Where The World Ends", il terzo album, uscito nel 2017 per l'etichetta losangelina Friends Of Friends, è la sua definitiva consacrazione: la sua techno emotiva e pulsante gli vale un caloroso consenso presso le più importanti testate del settore a livello internazionale e inizia a suonare ovunque in Europa. Gli fanno seguito due EP: "Phase Transitions", edito nel 2018 sempre da Friends Of Friends", e "New Ruins" (2020) che lo vede esordire su Mesh, la label di Max Cooper.
Questa estate è uscito il suo atteso quarto album, "No One Really Listens To Oscillators", che esplora il concetto di "incompiuto", sia in relazione a se stessi che all'arte e all'ambiente circostante. Gli intensi tappeti sonori a cui ci ha abituati Indian Wells si fanno ancora più mistici e coinvolgenti, sposandosi alla perfezione con la decisa e cavalcante batteria acustica che accompagna anche i suoi nuovi, magnetici live.