”NELLA NEBBIA E NELLE APPARENZE: GIANNI CELATI E LUIGI GHIRRI” Reading musicato su testi tratti da Gianni Celati e Luigi Ghirri
A cura di Collettivo SquiLibri
"Le parole fuggono via nella nebbia e nel sonno, sfuggono ai giorni e agli anni, non si sa dove, ma è lì che poi ci si incontra." Gianni Celati e Luigi Ghirri nella seconda parte del '900 hanno rivoluzionato i rispettivi campi della letteratura e della fotografia guardando con nuovi occhi a paesaggi umani e naturali. Una geometria emotiva che, con toni pacati e sobri, ha cambiato per sempre il nostro modo di guardare il mondo, riuscendo a "fare della realtà una nuova metafora". Celati&Ghirri è la prima tappa di una nostra personale Trilogia della Via Emilia, che si arricchirà di ulteriori due ritratti tra Correggio e Modena dedicati a Pier Vittorio Tondelli (16 Dicembre 2022) e Antonio Delfini (20 gennaio 2023).
SquiLibri è un collettivo di attori, narratori e musicisti nato a Carpi nel 2013, con un repertorio che spazia dalle monografie alle tematiche di genere. Esplora la letteratura contemporanea proponendo reading in una veste personale, dove le letture dei brani si alternano allo storytelling, il tutto accompagnato da musica dal vivo, vero e proprio elemento integrante della performance. SquiLibri sono Stefania Delia Carnevali, Eleonora De Agostini, Claudio Luppi, Francesco Rossetti, Daniele Rossi e Luca Zirondoli.