Rassegna promossa dal Centro Musica del Comune di Modena con la direzione artistica di Corrado Nuccini
CANTAUTORI SU MARTE - Incontri senza gravità sulla canzone d'autore
NICCOLÒ FABI
Interviste a cura di Francesco Locane
Rassegna promossa dal Centro Musica del Comune di Modena con la direzione artistica di Corrado Nuccini
ATTENZIONE: SI TRATTA DI UN'INTERVISTA, NON DI UN CONCERTO
"Cantautori su Marte. Incontri senza gravità sulla canzone d'autore" torna per l'ottava edizione con tre nuovi appuntamenti per fare il punto sulla canzone d'autore e sul cantautorato di oggi.
Il primo ospite sarà Niccolò Fabi: il cantautore romano presenterà il nuovo progetto artistico "Meno per meno", pubblicato il 02 Dicembre in occasione dei suoi 25 anni di carriera. Un album che trae ispirazione dal suo ultimo concerto all'Arena di Verona e dalla collaborazione con il Maestro Enrico Melozzi e la sua Orchestra Notturna Clandestina, e che comprende 10 brani in totale fra cui 4 inediti. Un progetto ampio e ricco di sfaccettature che, oltre agli arrangiamenti per orchestra, comprende un sound elettronico frutto del lavoro assieme al giovane producer Yakamoto Kotzuga e un podcast in 10 puntate realizzato insieme ai Tlon, ovvero Maura Gancitano e Andrea Colamedici, in esclusiva su RaiPlay Sound.
Gli appuntamenti successivi di "Cantautori su Marte" saranno:
▪️ Giovedì 02 Febbraio con Roberta Sammarelli (Verdena)
▪️ Giovedì 02 Marzo con Whitemary
"Cantautori su Marte" è promosso dal Centro Musica di Modena con la direzione artistica di Corrado Nuccini (Giardini di Mirò). La grafica è stata curata da Alessandro Baronciani.
--
Niccolò Fabi - Dal 1997 ad oggi, Niccolò Fabi ha costruito un percorso incentrato sulla ricerca della libertà espressiva, restando sempre fedele al richiamo artistico e all'urgenza creativa. La sua carriera testimonia l'evoluzione di un uomo e di un artista che ha deciso di immergersi nelle canzoni, portandole alla loro essenza, senza smettere mai di sperimentare e ricercare nuove sonorità. Con più di 90 canzoni, 9 dischi in studio, 2 raccolte ufficiali, 1 progetto sperimentale come produttore, 1 disco di inediti con la super band FabiSilvestriGazzè, 2 Targhe Tenco per "Miglior Disco in Assoluto", dopo 25 anni di musica Niccolò Fabi oggi è considerato uno dei più importanti cantautori italiani. Nel suo percorso artistico tanta musica, tanta sperimentazione e un avvicinamento sempre più evidente a un sound d'oltreoceano. Cantautore, produttore e polistrumentista, negli anni ha continuato a lavorare sul rapporto tra parole e musica, sia in termini performativi (con appuntamenti all'interno di rassegne culturali), sia in chiave formativa (dopo una lunga docenza presso la scuola Officina delle arti Pierpaolo Pasolini, è appena diventato Responsabile della Sezione Canzone della stessa).