A cura di Associazione Muse e Jazzoff Produzioni
ARTS & JAM #10
Chiara Pancaldi & Francesca Tandoi
Chiara Pancaldi - voce
Francesca Tandoi - piano e voce
A cura di Associazione Muse e Jazzoff Produzioni
Tra le più attive interpreti del repertorio jazzistico sulla scena musicale internazionale Chiara Pancaldi e Francesca Tandoi danno vita ad un duo che esplora le infinite possibilità dell'incontro tra voce e pianoforte. Le due musiciste dialogano attraverso momenti di improvvisazione, armonizzazioni e contrappunto, eseguendo un repertorio che ha forti le radici nel jazz ma che ricerca anche sonorità differenti con incursioni nella musica brasiliana d'autore e nel pop più raffinato. Un concerto denso, carico di swing e interplay.
Cantante jazz e cantautrice, Chiara Pancaldi ha "un suono leggero come l'aria e un bellissimo fraseggio" (Jazzwise Magazine) che "non smette mai di emozionare e impressionare" (Jazztime magazine).
Dal suo debutto sulla scena internazionale si è fatta apprezzare per l'eleganza del suo fraseggio e il suo istinto interpretativo, approcciando gli standards con cura e attenzione e intraprendendo, negli ultimi anni, una ricerca nella scrittura di brani originali. Ha all'attivo diversi album ed è recording artist per l'etichetta olandese Challenge Records. Da anni si esibisce nei principali clubs e festivals internazionali (Umbria Jazz, London Jazz Festival, Jazzkeller Jazz Club, Porgy and Bess, Duc Del Lombardes, Jazz at Lincoln Center Shanghai, e molti altri in Turchia, Giappone, Cina, e in tutta Europa) collaborando con noti artisti italiani e d'oltreoceano.
La pianista / vocalist Francesca Tandoi "dotata di un eccelso gusto musicale e senso dello swing" (Monthy Alexander) è riconosciuta dalla critica e dal pubblico come uno dei talenti più interessanti della scena jazz internazionale, ottima compositrice e straordinaria band leader. In soli pochi anni di carriera si è fatta apprezzare dal pubblico internazionale suonando in alcuni fra i più importanti jazz festival, teatri e jazz club in giro per il mondo come il North Sea jazz festival, Umbria Jazz, Cork jazz, Breda jazz, Amsterdam Arena stadium e molti altri in USA, Indonesia, India, Giappone, Sud Africa, Russia e in tutta Europa. Come leader del suo trio ha all'attivo sei registrazioni. Appare inoltre come sideman in più di 20 incisioni discografiche , tre delle quali in quartetto con il sassofonista Scott Hamilton.