Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio / 2022-2023 / Febbraio 2023 / Roberta Sammarelli | Cantautori su Marte
Archivio

Alex - Archivio

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Roberta Sammarelli | Cantautori su Marte

Rassegna promossa dal Centro Musica del Comune di Modena con la direzione artistica di Corrado Nuccini

CANTAUTORI SU MARTE - Incontri senza gravità sulla canzone d'autore
ROBERTA SAMMARELLI (VERDENA)
interviste a cura di Francesco Locane
Rassegna promossa dal Centro Musica del Comune di Modena con la direzione artistica di Corrado Nuccini

ATTENZIONE: NON E' UN CONCERTO, MA UN'INTERVISTA

"Cantautori su Marte. Incontri senza gravità sulla canzone d'autore" torna per l'ottava edizione con tre nuovi appuntamenti per fare il punto sulla canzone d'autore e sul cantautorato di oggi. La seconda serata della rassegna ospiterà Roberta Sammarelli, bassista e fondatrice dei Verdena. Durante l'incontro, l'autrice racconterà il percorso che ha portato la band a realizzare "Volevo Magia", ottavo album di inediti che ha interrotto un silenzio discografico iniziato nel 2015 con la pubblicazione di "Endkadenz" e che arriva a breve distanza dalla pubblicazione di "America Latina, music inspired by the film", colonna sonora dell'omonimo film dei fratelli D'Innocenzo candidata ai David di Donatello 2022 nella categoria "Miglior Colonna Sonora".

L'edizione di quest'anno di "Cantautori su Marte" proseguirà con il terzo ed ultimo appuntamento Giovedì 02 Marzo con Whitemar

Cantautori su Marte" è promosso dal Centro Musica di Modena con la direzione artistica di Corrado Nuccini (Giardini di Mirò). La grafica è stata curata da Alessandro Baronciani.

--

Roberta Sammarelli è autrice e bassista del gruppo musicale Verdena, fondato nel 1995 assieme ai fratelli Alberto e Luca Ferrari. Il trio inizia a lavorare all'omonimo album di debutto nel marzo 1999 sotto la guida di Giorgio Canali, disco che vedrà la luce a settembre dello stesso anno, anticipato a giugno dal singolo "Valvonauta". L'album varrà alla band il "Premio PIM" di Repubblica come "Miglior Gruppo Rivelazione del 1999". Nel 2001 esce l'EP "Spaceman", che anticipa il secondo album "Solo un grande sasso", registrato nello Studio Next di Mauro Pagani con la produzione di Manuel Agnelli, che la band porta in tour per tutto il 2002. Ad inizio 2004 esce il terzo album, "Il suicidio dei samurai", anticipato dall'EP "Luna". Nel 2007 esce il quarto disco, "Requiem", che come il precedente viene pubblicato anche in Germania, Svizzera, Austria, Francia e Spagna. A giugno 2007 esce l'EP "Caños", che segna un cambio stilistico di sonorità: le influenze elettroniche iniziano infatti ad occupare una porzione significativa del disco. Il quinto album della band, "Wow", esce a gennaio 2011, conquistando il disco d'oro, mentre il vinile debutta al secondo posto della Classifica Fimi. Ad aprile 2011 Universal pubblica una raccolta di 7 EP introvabili nei negozi, pubblicati tra il 1999 e il 2007, "Verdena – 7EP Limited Edition". Nel 2015 esce il loro ultimo album, in due volumi, "Endkadenz Vol. 1" ed "Endkadenz Vol. 2". Le date del successivo tour registrano un grande successo e nel 2016 sbarcano in Europa. A settembre 2016 esce un EP in collaborazione con Iosonouncane, dal titolo "Split". Nel gennaio 2022 la band dà alle stampe "America Latina – music inspired by the film", una raccolta di brani strumentali composti e orchestrati per la colonna sonora dell'omonimo film dei fratelli D'Innocenzo: i Verdena vengono inseriti nella cinquina dei candidati ai David di Donatello 2022 nella categoria "Miglior Colonna Sonora". Il 23 settembre 2022 esce su su etichetta Capitol Records/Universal Music Italy l'ottavo album di studio intitolato "Volevo Magia".

Musica
gratuito
Dal 02/02/2023
Al 02/02/2023
Dove
La Tenda
Viale Molza angolo Viale Monte Kosica
Orario

Ore 21.00

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento