TRILOGIA DELLA VIA EMILIA
"PIER VITTORIO TONDELLI. STORIE DI UN LIBERTINO POSTMODERNO"
Reading musicato su testi tratti da Pier Vittorio Tondelli
A cura di Collettivo SquiLibri
"...poiché le occasioni della vita sono infinite e le loro armonie si schiudono ogni tanto a dar sollievo a questo nostro pauroso vagare per sentieri che non conosciamo."
Malgrado la precoce dipartita a soli 36 anni di Aids, Pier ha trasmesso sulla carta una tale carica vitale da risultare tuttora vibrante e seminale. La nostra ricognizione prenderà avvio dal suo libro d’esordio, lo ‘scandaloso’ “Altri libertini”, fino a “Camere separate", passando per "Pao Pao", "Rimini", "Un weekend postmoderno" e "Biglietti agli amici.
Dopo Celati&Ghirri, lo scrittore di Correggio definisce la seconda tappa di una nostra personale Trilogia della Via Emilia, che si concluderà il 20 gennaio 2023 con Antonio Delfini.
SquiLibri è un collettivo di attori, narratori e musicisti nato a Carpi nel 2013, con un repertorio che spazia dalle monografie alle tematiche di genere. Esplora la letteratura contemporanea proponendo reading in una veste personale, dove le letture dei brani si alternano allo storytelling, il tutto accompagnato da musica dal vivo, vero e proprio elemento integrante della performance.
SquiLibri sono Stefania Delia Carnevali, Eleonora De Agostini, Claudio Luppi, Francesco Rossetti, Daniele Rossi e Luca Zirondoli.