Proiezione del film, XIV Premio Stefano Chiarini
XIV PREMIO STEFANO CHIARINI
proiezione del film "Il cielo di Sabra e Shatila" - documentario, di Eliana Riva
A cura di Alkemia Laboratori Multimediali
A 40 anni dal massacro la rivista on line Pagine Estere, diretta da Michele Giorgio, è tornata nei campi profughi di Beirut. Era infatti il 18 settembre 1982 quando le falangi libanesi cristiano-maronite, con la complicità dell'esercito israeliano, guidato da Sharon, irrompono nel quartiere di Sabra e nel campo profughi di Shatila, a Beirut Ovest, massacrando, tra palestinesi e sciiti libanesi, un numero imprecisato di donne, uomini vecchi e bambini (si stima 3500 vittime).
Oltre a realizzare una ricostruzione storica delle fasi che portarono al massacro, il documentario, realizzato da Eliana Riva, non solo incontra i sopravvissuti, ma anche le nuove generazioni, che popolano oggi quel campo. Le loro aspirazioni e desideri di tornare nelle terre di origine. Un lavoro accurato che pone uno sguardo sulla condizione dei profughi palestinesi oggi in Libano, raccontando come il sogno del rientro nella loro terra di origine si scontri con la difficile realtà libanese e la netta chiusura di Israele al "diritto al ritorno".
Durante l'evento, oltre alla proiezione del documentario, ci saranno riflessioni sul mondo del volontariato nei campi profughi palestinesi in Libano e nei territori occupati e anche dalla presenza di:
• Michele Giorgio giornalista de “Il Manifesto” e direttore di “Pagine Esteri” periodico on line
• Wasim Dahmash già ricercatore di Lingua e Letteratura araba presso la facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università degli Studi di Cagliari.
• Bassam Saleh giornalista e presidente associazione “Amici dei prigionieri palestinesi”;
• Eliana Riva, regista del documentario “Il Cielo di Sabra e Chatila” (proiettato in apertura)
Nel corso dell'iniziativa sono previsti interventi musicali a cura del Gruppo palestinese “SABABA” di Torino.