Rielaborare la distanza
BlakSoulz tornano sul palco per una serata speciale nella loro città, dedicata alla rielaborazione dei pezzi di repertorio della compagnia, fatta durante il periodo di quarantena tramite l’utilizzo di piattaforme digitali e successivamente live ma a distanza.
Alcuni estratti dagli ultimi lavori del collettivo, focalizzati sulla ricerca e sulla sperimentazione durante questo particolare periodo.
Come ha influito sul gesto danzato e sull’interpretazione l’impossibilità di toccarsi ? Qual è il risultato del cambiamento che ogni danzatore ha sperimentato su se stesso durante l’isolamento ?
Un primo piccolo passo per ritornare a danzare.
Il progetto BlakSoulz nasce nel 2003 a Modena per volontà della danzatrice e coreografa Elisa Balugani che ne cura anche la direzione artistica. Assistente alla coreografia Simone Accietto.
La compagnia, costituita da ballerini molto diversi tra loro per background e percorsi di studio nonché costantemente aggiornati da corsi professionali ed esperienze di spettacolo, propone un nuovo tipo di movimento in continua evoluzione che trae ispirazione dalle tecniche e gestualità dell'Hip Hop e della Danza Contemporanea .Durante gli anni i danzatori BlakSoulz hanno intrapreso percorsi di studio a livello professionale, oltre che con la loro coreografa Elisa Balugani, ottenendo risultati degni di nota in concorsi e contesti culturali nazionali ed internazionali. Semifinalisti all’edizione 2016 di Italia’s got talent.
La formazione attuale è composta da: Simone Accietto, Beatrice Dieci, Erik Galloni, Emi Longagnani, Francesco Misceo, Alessia Luciani, Chiara Pellegrini, Elisa Ruggieri, Simone Schedan.
Il lavoro della compagnia è caratterizzato dalla contaminazione tra danze urbane, danza contemporanea, teatro fisico e ricerca di movimento con musica dal vivo. Il processo creativo parte dall’interazione con artisti diversi quali coreografi, attori, musicisti, illustratori e video-maker che collaborano stabilmente con la coreografa Elisa Balugani.
Tra questi si distinguono Enrico Pasini (musicista), Gaia Davolio (attrice), Marino Neri (illustratore), Bianca Serena Truzzi (video-maker).
Inoltre, la compagnia tramite laboratori coreografici e prove in sala sperimenta nuovi linguaggi con l’ambizioso intento di cercare nuove stimolanti forme espressive.
L'ingresso è gratuto, i posti sono limitati.
Prenotazione consigliata : https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdRpj1eTHbEJJTfQ3JBPbrQ8yNZMxzgzX6n8ZwLEY1Foo0KOw/viewform