PERCORSO DI CREAZIONE PARTECIPATA
Il Progetto, aperto alla cittadinanza tutta, si rivolge in particolar modo a studenti delle scuole superiori e universitari, chiamati a presenziare ad un primo incontro pubblico sul tema "Menzogna/Verità", declinato in diversi modi e rispetto a svariati ambiti, tra cui scienza, comunicazione, educazione, relazione.
Più che di una conferenza, si tratta di un dibattito aperto in cui, dopo una prima parte condotta dal prof. Clemente del Liceo Carlo Sigonio di Modena, verrà poposta una discussione aperta a tutti i partecipanti. Il percorso nasce dall'esigenza di travalicare le mura della scuola e delle istituzioni formatrici per calarsi nei luoghi della città, per vivere lo spazio pubblico come parte integrante di un cammino di conoscenza e apprendimento continuo. Un'occasione per collaborare, costruire e negoziare significati antichi e nuovi: un reale sociocostruttivismo attivo, fatto di incontri, condivisioni e creazioni collettive.
Questo primo incontro preliminare servirà a raccogliere adesioni per la realizzazione del progetto che, sviluppandosi su 3 incontri pubblici successivi, darà il via ad un vero e proprio percorso creativo.
Saranno formati gruppi di lavoro che, in 12 incontri coordinati da un'operatrice teatrale, andranno a sviluppare performance e azioni pensate per lo spazio "La Tenda" e per altri luoghi della città.
Sarà promossa un'autonomia per ciascun gruppo, volta a intraprendere incontri di discussione e di creazione anche in assenza degli operatori.
Ci saranno successivamente 4 incontri, a gruppi riuniti, ove ciascuno presenterà il proprio lavoro. Infine, in occasione della Giornata dei Musei, tutto il materiale costruito confluirà in una serie di performance urbane che si svolgeranno nel pomeriggio per il centro storico e, a chiusura di serata, presso "La Tenda" di Modena.