Enrico Rava New Quartet
ENRICO RAVA - tromba
FRANCESCO DIODATI - chitarra
GABRIELE EVANGELISTA - contrabbasso
ENRICO MORELLO - batteria
Ingresso gratuito
A settantasette anni Enrico Rava è stabilmente protagonista della scena jazz italiana di cui è, dopo quasi sessant'anni di attività, l'attore di primo piano, con una carriera fatta di dischi e concerti con tanti grandi jazzisti da Steve Lacy a Carla Bley, passando per Gato Barbieri e Mal Waldron, con lunghi periodi passati negli Stati Uniti e in Argentina dove si è fatto apprezzare come un jazzista di carattere e dalla personalità ben definita.
Rava è sempre sulla cresta dell'onda: recentemente tornato da un tour in Giappone che lo ha entusiasmato, sta promuovendo il documentario «Enrico Rava. Note necessarie» che uscirà nella sale a febbraio per Wanted Cinema.
Con lui sul palco ci sarà una formazione di giovani, la stessa che ha registrato per l'ECM l'ultimo cd di Enrico Rava «Wild dance»: Francesco Diodati alla chitarra, Gabriele Evangelista al contrabbasso ed Enrico Morello alla batteria.
Si tratta di musicisti tra i venti e i trent'anni conosciuti durante i seminari di musica d'insieme di Siena Jazz, una formazione il cui carattere non si esaurisce con una definizione preconfezionata, artisti già affermati dalla grande personaità e maturità, appartenenti a una generazione che ha incrociato il talento con una quantità di strumenti a disposizione e che ha sviluppato una interessantissima e originale visione della musica.
In occasione dell'evento sarà possibile tesserarsi per l'anno 2017 all'associazione MUSE.