TEATRO – RAGAZZI
VENERDÌ 22 APRILE
ORE 21.30
TEATRO – RAGAZZI
UNA BELLA FAVOLA
Spettacolo teatrale per ragazzi ispirato al tema della Resistenza accompagnato da tecniche performative di trampoli, bolle e sculture di palloncini.
Una bella favola è uno spettacolo ispirato al tema della Resistenza e dedicato specificamente a bambini e ragazzi sebbene risulti, per profondità d’analisi e modalità comunicative, fruibile e godibile da parte di tutte le età. La creazione drammaturgica ha preso le mosse dalla ricerca di testi sull’argomento diretti ai più giovani e dall’approfondimento storico dello stesso, per poi assumere la forma d’una fiaba che richiama i maggiori conflitti precedenti la nascita della Resistenza. Lo spettacolo utilizza tecniche performative e attrezzi che fanno parte della nostra ricerca artistica: trampoli, bolle, sculture di palloncini. Il fine ultimo della storia che raccontiamo è suscitare un’emozionata curiosità nei piccoli spettatori e stimolarli a riflettere e documentarsi sui fatti realmente accaduti per mai dimenticarli.
I testi a cui lo spettacolo fa riferimento per la drammaturgia e il conseguente sviluppo delle scene sono:
"La resistenza spiegata a mia figlia", Alberto Cavaglion
"Mario e il mago", Thomas Mann
"Una guerra civile", Claudio Pavone
"Ultimo viene il corvo", Italo Calvino
oltre a documenti articoli e informazioni di vario genere e provenienza.
La caratterizzazione fisica e la componente coreografica dello spettacolo sono il risultato di una rielaborazione originale di danze italiane dei secoli XV e XVI, caratterizzate da un andamento tanto fluido e solenne quanto, alla bisogna, energico e saltellante. Colmo di suggestioni derivate dalle arti marziali orientali, il tutto, risulta teso, con il contributo di brani musicali specificamente composti per clavicembalo e potenzialmente eseguibili dal vivo, a creare un'atmosfera fiabesca e allo stesso tempo stimolante e dinamica.
Con Antonietta Amoroso, Francesco Bocchi, Daniele De Blasis, Gianfranco De Marco.
Regia di Daniele De Blasis
Musiche originali al clavicembalo di Davide Vecchi
Drammaturgia a cura di Daniele De Blasis e Francesco Bocchi
Costumi realizzati da Francesco Bocchi e Antonietta Amoroso
Oggetti di scena a cura di Antonietta Amoroso e Gianfranco De Marco.