INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA
MERCOLEDÌ 20 APRILE
ORE 19.00
inaugurazione mostra fotografica
ORTICOLTURA URBANA A MODENA (1980-2015)
Nel 1980, Modena è stata la prima città italiana a regolamentare gli orti sociali, riconoscendone il ruolo economico e sociale. Pensionati, o persone al di sopra dei 55 anni potevano richiedere un piccolo orto in alcune aree periferiche della città. Nel Luglio del 2015, viene approvata un nuovo regolamento sull'orticoltura urbana, che permette di richiedere un orto anche alle persone al di sotto dei 54 anni. Questo progetto inizierà nella primavera del 2016.
Questa mostra storica e fotografica si pone l'obiettivo di tracciare una panoramica visuale dell'orticoltura urbana a Modena, esplorando le aree ortive di ieri e di oggi, ed è parte di un progetto di ricerca che unisce storia ambientale, storia sociale e storia urbana ed è stato presentato a Stoccolma, nel mese di Marzo 2016, presso il Royal Insitute of Technology, per la conferenza internazionale UNDISCIPLINED ENVIRONMENTS.
Biografia
Gilberto Mazzoli, nasce nel 1984 a Formigine. Attualmente abita a Modena e lavora come educatore.
Laureato in Media e Comunicazione, e in Storia Contemporanea presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, ora è membro del laboratorio di Storia delle Migrazioni presso il dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dello stesso ateneo.Durante gli anni dell'università ha vissuto, studiato e lavorato all'estero molte volte: a Berlino, in Germania, come studente Erasmus nel 2009 e come grafico nel 2010, e a Lubiana, in Slovenia, come grafico e curatore di mostre presso il Museo Nazionale di Storia Contemporanea nel 2013 e 2015. Come fotografo amatore ha partecipato ad alcune mostre nella zona di Modena.
Per info: www.gilbertone.com