RASSEGNA CINEMATOGRAFICA "FOLLIA E DINTORNI"
Regia di Pascal Plisson, FR. RC. ZA. 2013
Giacomo Guaraldi presenta il film e conduce il dibattito
Dalla savana del Kenia ai sentieri che solcano la catena dell’Atlante in Ma- rocco, dall’altopiano della Patagonia al calore dell’India meridionale seguiamo Jackson, Zahira, Carlito e Samuel, quattro bambini con il desiderio di imparare. Per soddisfare questo desiderio (come milioni di loro coetanei nel mondo) affrontano, ogni giorno nella maggioranza dei casi, percorsi lunghissimi e spesso pericolosi.
Ognuno di loro ha un sogno di emancipazione che nessun ostacolo può frenare. Jackson 10 anni, percorre, mattina e sera con la sorellina, quindici chilometri in mezzo alla savana ed agli animali selvaggi. Zahira 11 anni, con le sue due amiche, percorre una giornata di faticoso cammino per raggiungere la scuola in cui resterà per la settimana.
Samuel, 11 anni, ogni giorno viaggia in India per otto chilometri, anche se non ha l’uso delle gambe, spinto nella sua carrozzina dai due fratelli minori. Carlito, 11 anni, attraversa a cavallo le pianure della Patagonia per oltre venticinque chilometri, portando con sé la sorellina.