presentazione del libro con la presenza dell'autore Francesco Tinelli
Attenzione : Evento annullato per indisposizione dell'autore. La presentazione è rinviata al 2 aprile.
Il libro è un saggio storico dedicato all’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena del 9 gennaio 1950, quando la polizia uccise sei operai durante la manifestazione per la riapertura della fabbrica.
Secondo l’autore, si tratta di “un momento della storia che rientra all'interno di un più vasto e complesso conflitto nazionale.
I morti di quel giorno segnarono una fase di passaggio e di cambiamento, sia nelle pratiche che nel linguaggio, tra gli attori principali di quello scontro”. Grazie a una dettagliata ricerca negli archivi della Prefettura, della Questura, del Tribunale e dell'archivio del Comitato di Solidarietà Democratica di Modena, l’autore è riuscito a vagliare per la prima volta in assoluto nuove fonti, mettendo in luce tutti i dettagli che portarono ad un processo farsa basato su una ricostruzione parziale degli eventi.
Il volume presenta in appendice due documenti importanti: l’esame di testimonio del Prefetto Laura e l'arringa processuale dell'avvocato Lelio Basso.
Francesco Tinelli è laureato in Lettere moderne presso l’Università del Salento e in Storia contemporanea presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia con la specializzazione in Analisi dei conflitti, della politica e delle ideologie nel mondo contemporaneo.