Alice Ricciardi - Optics

ARTS & JAM #3 GIORNATA INTERNAZIONALE DEL JAZZ UNESCO


Alice Ricciardi, voce
Pietro Lussu,  piano
Luca Fattorini, c.basso
Marco Valeri, batteria
Enrico Bracco,  chitarra


La musica ha dimostrato attraverso le varie epoche di essere un potente strumento di comunicazione. Come è noto, il Jazz, nato all’inizio del 900 dall’incontro tra la cultura africana e quella europea, si è diffuso inizialmente nel sud degli Stati Uniti e poi in tutto il mondo, prendendo il meglio dalle varie nazioni e arricchendosi attraverso la fusione delle diverse culture. Oggi è una forma d’arte internazionale che parla tante lingue: è un mezzo di comunicazione che trascende le differenze di razza, religione, etnia o nazionalità. Appartiene al mondo ed è un formidabile strumento di dialogo interculturale, di unificazione e di coesistenza pacifica. È per questo motivo che l’UNESCO ha deciso di celebrare il 30 aprile di ogni anno la “Giornata Internazionale del Jazz” in tutto il mondo.
Cantante jazz e compositrice, Alice Ricciardi è artista Italiana di punta di questo genere musicale, sobria ed elegante, stimata in tutto il mondo. E' stato da poco pubblicato il secondo album a suo nome, dal titolo Optics, per l'etichetta di Greg Osby, Inner Circle Music. L'album di debutto, Comes Love, porta il sigillo della prestigiosa Blue Note / EMI, ed è stato un successo di critica e pubblico a livello internazionale; Alice ha deliziato tutti per le sue interpretazioni degli standard del jazz, il suo forte senso dello swing, la sua voce calda e convincente in sintonia con la tradizione più pura del jazz vocale, la sue versatilità e naturalezza espressive.

ARTS & JAM è organizzato dalla associazione culturale MUSE, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Comune di Modena.
Concerti
gratuito
Dal 30/04/2015
Al 30/04/2015
Dove
Viale Molza
Orario

Ore 21.15

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento