Sezioni

50 anni di grafica del Comune di Modena

Video

Slide

file pdf 8.7Mb

Lezione tenuta all'IIS Adolfo Venturi da Cinzia Casasanta, art director del Comune di Modena, in occasione del 50° anniversario della nascita dell'Ufficio grafica del Comune di Modena.

Nel novembre 1973 nasceva il ‘Servizio stampa e informazione del Comune di Modena’, articolato in stampa, audiovisivi e manifesti, nato per rispondere alle
accresciute esigenze di informazione della cittadinanza. A gennaio 2004, nel trentesimo anniversario, l’Ufficio Grafica e Comunicazione del Comune di Modena curò
la mostra con relativo catalogo “100 manifesti fuori dal Comune. Trent’anni di comunicazione del Comune di Modena”, contenente una selezione di 220 manifesti (su 1400 prodotti) dal 1970 al 2014.
Nel 2023, con la ricorrenza del 50° anniversario, è stata realizzata una lezione conoscitiva sulla storia di un servizio che è stato - e continua a essere - lo specchio della città e della comunità.
Non soltanto manifesti, che per decenni sono stati mezzo privilegiato di comunicazione ai cittadini, ma un vero e proprio viaggio nella vastissima produzione grafica frutto della creatività al servizio delle esigenze comunicative
dei diversi settori. Una produzione che negli ultimi vent’anni ha vissuto una epocale rivoluzione in chiave digitale, rinnovandosi nelle forme e nei messaggi.
Dai manifesti, locandine, dépliant, cartoline e vari prodotti grafici disegnati a mano libera e stampati in offset alla grafica nell’epoca dell’intelligenza artificiale, in cinquant’anni il Comune di Modena ha adattato voce e
messaggio alle esigenze del tempo, trasformando l’informazione in un dialogo con i cittadini e la comunicazione in partecipazione.