Contributi economici - Domande frequenti
FAQ - domande frequenti per le associazioni che hanno ottenuto un contributo economico
- Quando devono terminare le iniziative finanziate dall'Avviso Pubblico?
Le iniziative finanziate devono concludersi entro l'anno della richiesta (entro il mese di dicembre). - Quando viene liquidato il contributo assegnato?
Il contributo viene liquidato al temine delle iniziative programmate, dopo presentazione di rendicontazione. Il rendiconto deve corrispondere al totale delle spese preventivate. - Con quali tempistiche viene liquidato il contributo assegnato?
Di norma la liquidazione avviene entro 40/45 giorni circa dalla verifica di regolarità della documentazione presentata (modulo IRES e DURC). - Dove trovo la modulistica?
La modulistica (modulo IRES e rendiconto) si può scaricare dalla pagina della modulistica dedicata alla Cultura. - Che cos'è il modulo IRES e come lo devo compilare?
Il modulo IRES è la dichiarazione in merito al trattamento fiscale e contiene i dati utili per la liquidazione del contributo. Le informazioni contenute in esso sono verificate prima dall'ufficio amministrativo interno al Settore Cultura poi dalla Ragioneria di Ente che emette il pagamento. Se durante la compilazione sorgono dubbi è possibile contare l'uff. Amministrativo del Settore Cultura: tel. 059 2032805. - Quali voci di spesa devono essere rendicontare?
Le voci di spesa sono state inserite nella modulistica utilizzata per presentare il progetto (sezione "bilancio preventivo") - Le associazioni devono avere il Durc?
Le imprese e le Associazioni che versano contributi sono tenute ad avere il Durc (Documento Unico di Regolarità Contabile). Tale Documento serve per dimostrare di essere in regola con gli oneri fiscali, previdenziali e assicurativi. La legge n. 266/2002 ed il Decreto Legislativo n. 276/2003 hanno stabilito come Inps, Inail e Casse Edili – i principali tre enti coinvolti – sanciscano degli accordi per il rilascio unitario del Durc.
Il Comune di Modena prima di liquidare il contributo verifica sul sito dell'Inail la regolarità del Documento.
Se un'associazione non è soggetta a DURC deve rilasciare una dichiarazione scritta e firmata dal legale rappresentante nella quale dichiara di non essere soggetta a Durc. - Cosa succede se il progetto finanziato non è stato svolto completamente?
Nel caso in cui, per qualunque ragione, non sia stato svolto tutto il programma, il contributo verrà proporzionalmente ridotto. - Cosa succede se il progetto non viene realizzato?
Nel caso non venga realizzata l'iniziativa è necessario inviare tempestivamente, via email, la comunicazione all'Assessorato alla Cultura: cultura@cert.comune.modena.it - C'è un termine per presentare la rendicontazione?
Il rendiconto deve essere presentato entro l'anno in corso. Per le iniziative che si concludono negli ultimi mesi dell'anno, il rendiconto può essere presentato entro aprile dell'anno successivo. - Vengono fatte delle verifiche sulle rendicontazioni da parte del Comune?
Le associazioni devono compilare il modulo della rendicontazione specificando le singole voci di spesa e non sono tenute a consegnare gli scontrini e le fattura. Come da Regolamento comunale tutta la documentazione deve essere custodita per un anno presso la propria sede. Il Settore Cultura potrà fare dei controlli a campione sorteggiando alcuni progetti. Le associazioni sorteggiate dovranno presentare tutta la documentazione relativa alle spese sostenute all'Assessorato alla Cultura. - E' possibile chiedere di utilizzare la stamperia Comunale?
La concessione della stampa è un beneficio economico. Qualora nell'ambito del progetto finanziato questa richiesta sia accolta, il costo relativo sarà decurtato dal contributo assegnato. - Come si applica lo stemma Comunale sul materiale promozionale?
Il progetto dovrà evidenziare il sostegno dell'Amministrazione attraverso l'inserimento nel materiale promozionale dello stemma del Comune di Modena con la dicitura “con il patrocinio del Comune di Modena”.
Lo stemma del Comune dovrà essere posizionato in secondo piano rispetto al logo dell'organizzatore.
Lo stemma Comunale può essere scaricato dalla pagina dedicata all'uso dello stemma del Comune di Modena. - Quali sono le regole per le affissione?
Per i manifesti e le locandine vi è l'obbligo di timbratura. Le associazioni devono recarsi personalmente presso ICA Spa - Concessionario del Comune di Modena per la gestione del canone per la pubblicità e pubbliche affissioni presentando la lettera di patrocinio.