Contenuto
Con l’arrivo della primavera prende il via la campagna per prevenire la proliferazione della zanzara comune e della zanzara tigre a tutela della salute delle persone.
Questi insetti, infatti, sono potenziali vettori di patologie virali anche gravi (come Dengue, West Nile, Chikungunya, Zika, ecc) ed è quindi necessaria la collaborazione di tutti per limitarne il più possibile la diffusione.
Dal 1° aprile al 31 ottobre di ogni anno sono previste azioni da parte dell’amministrazione comunale per la disinfestazione delle aree pubbliche e da parte dei cittadini per rimuovere potenziali focolai larvali nei cortili e nei giardini.
Il Comune inizia i trattamenti larvicidi in 55mila caditoie e tombini degli immobili comunali (tra i quali scuole, biblioteche, centri sociali) e delle aree pubbliche, e nei 17 cimiteri cittadini.
Partecipa, inoltre, al programma di monitoraggio regionale sulla diffusione delle zanzare nella stagione calda (da maggio a novembre) attraverso 60 ovitrappole collocate sul territorio comunale.
Per abbassare le infestazioni da zanzare comuni vengono anche trattati i fossati con larvicidi biologici.
I trattamenti di disinfestazione degli insetti adulti si effettuano solo in via straordinaria e su indicazione dell’Azienda Usl in siti sensibili o dove si svolgono attività pubbliche e solo in caso di infestazione oltre la ragionevole soglia di sopportazione.
Consulta la pagina informativa per il contrasto alla proliferazione delle zanzare
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 02-05-2024, 15:05