E' possibile accedere ai servizi online del Comune di Modena e ottenere le credenziali SPID anche con la CIE 3.0 (l’ultima versione della carta, dotata di chip) e la TS (la tessera dotata di chip).

Utilizzo della TS – Tessera Sanitaria per accedere ai servizi online o richiedere SPID: cosa serve
  • Essere in possesso dei codici PIN/PUK da richiedere presso uno degli sportelli abilitati presenti nella Regione di appartenenza, portando con sé la tessera sanitaria e un documento di identità valido.
    Dove rivolgersi a Modena: Punto unico di prenotazione e assistenza di base (https://guidaservizi.fascicolo-sanitario.it/dettaglio/luogo/3159980/3154753)
  • Installare sul proprio computer un lettore di smart card (e relativi driver) conforme agli standard internazionali

Per approfondimenti sull'accesso ai servizi online con tessera sanitaria:
https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/modalita-di-accesso-con-ts_cns
http://supportcrs.fascicolo-sanitario.it/come-attivare-la-carta

Utilizzo della CIE per accedere ai servizi online o richiedere SPID

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è la chiave di accesso, garantita dallo Stato e rilasciata dal Ministero dell’Interno, che permette al cittadino di autenticarsi ai servizi online di enti e pubbliche amministrazioni che ne consentono l’utilizzo. Con la realizzazione del nodo eIDAS italiano si completa il progetto di cittadinanza digitale europea, che permette ai titolari di una CIE di accedere anche ai servizi online di altri Paesi dell’Unione Europea (ad esempio servizi universitari, bancari o delle pubbliche amministrazioni)..

La Carta di Identità Elettronica può essere utilizzata come strumento di autenticazione digitale attraverso un computer, uno smartphone o entrambi. Per farlo è necessario avere le 8 cifre del PIN: la prima parte viene consegnata alla richiesta della carta, la seconda alla consegna del documento.
Consulta la pagina dedicata in caso di smarrimento del PIN

Modalità di autenticazione

  • Modalità desktop: si può accedere attraverso un computer collegato a un lettore di smart card contactless abilitato alla lettura della CIE, su cui bisogna avere installato il “Software CIE"
  • Modalità mobile: si può accedere con uno smartphone dotato di interfaccia NFC per la lettura della CIE, con l’app “CieID” installata
  • Modalità desktop con mobile: l’accesso al servizio avviene da computer, utilizzando uno smartphone dotato di interfaccia NFC per la lettura della CIE, e l’app “CieID“

E' disponibile una guida all’autenticazione mediante CIE nelle tre modalità è disponibile nella pagina del Tutorial del sito deldicato alla CIE del Ministero dell'Interno

Consulta l’elenco degli erogatori di servizi abilitati all’autenticazione con CIE

La CIE si può anche utilizzare come firma elettronica avanzata (FEA) consentendo ai cittadini di firmare documenti elettronici.