Competenze
Denominazioni delle aree di circolazione, spazi pubblici e monumenti:
- Predisposizione della documentazione tecnica da inoltrare alla Commissione Toponomastica con indicazioni di carattere tecnico per le aree di circolazione da denominare o per le quali sia indispensabile una variazione di denominazione
- Trasmissione alla Commissione Toponomastica delle proposte ricevute per:
- denominazione di aree di circolazione, spazi ed impianti pubblici
- iscrizione di lapidi commemorative e loro installazione
- dedica di monumenti e loro realizzazione. - Predisposizione della parte tecnica, relativa descrizione, ai fini della stesura della delibera di approvazione per:
- denominazioni di nuove aree di circolazione o modifiche a quelle esistenti
- lapidi e monumenti - Predisposizione delle risposte in merito all'accoglimento o non accoglimento delle proposte inoltrate alla Commissione Toponomastica
- Trasmissione dei dati necessari alla pubblicizzazione, mediante stampa o più avanzate tecnologie (all'interno di apposito spazio nel sito internet del Comune) in ordine alle nuove denominazioni attribuite
- In caso di variazioni ad opera dell'ente della denominazione di tratti esistenti e dei conseguenti cambi d'indirizzo a ditte e persone, stesura di tutte le comunicazioni necessarie dell'avvenuta variazione
Attribuzione o aggiornamento indirizzi (via, civico, interno) e dati associati (destinazione d'uso, superficie, etc):
- Predisposizione della numerazione civica per nuovi insediamenti edilizi, visti i piani attuativi, o per gli insediamenti esistenti in caso di variazioni di assetto della viabilità o ristrutturazioni con individuazione dei cantieri;
- Attribuzione o aggiornamento, a fine lavori, della numerazione civica e interna delle unità ecografiche semplici legittimate e dei dati associati (accessi, destinazioni d'uso, distribuzione sui piani, superfici);
- Risposta, ai soggetti richiedenti, in merito alla attribuzione/aggiornamento della numerazione civica ed interna, e comunicazione soggetti interessati pubblici e privati (anagrafe, tributi, Hera ecc.) con i quali siano in essere rapporti di scambio di dati ed informazioni;
- Comunicazioni attestanti variazioni/attribuzioni d'indirizzo apportate d'ufficio, destinate ai soggetti interessati (persone fisiche o giuridiche), nonché ai soggetti pubblici e privati con i quali siano in essere rapporti di scambio di dati ed informazioni;
- Aggiornamento della numerazione civica e interna nelle banche dati gestionali (SED, AE, CAGE per modifica ed integrazione degli indirizzi)
- Gestione dell'archivio cartaceo della documentazione atta all'aggiornamento ed attribuzione della numerazione civica ed interna e relative comunicazioni;
- Attestazione inerente alla distanza chilometrica intercorrente, all'interno del territorio comunale, fra due o più indirizzi;
- Attestazioni in merito a ricerche storiche sugli indirizzi
Infine rientrano fra i compiti dell'ufficio:
- accertamenti sul posto per verificare la presenza della numerazione civica ed interna, eventuali integrazioni per la sola numerazione interna;
- la gestione degli ordini e del magazzino degli indicatori della numerazione civica (targhette in metallo e formelle in ceramica) nonché interna (scala e numero interno);
- la consegna, unitamente allo schema per la corretta apposizione, di tutti gli indicatori della numerazione civica ed interna;
- la gestione della cassa per la riscossione del pagamento relativo alla fornitura degli indicatori della numerazione civica.
Contatti
Orario per il pubblico
Lunedì 9.00-12.30 e giovedì 14.30-18.00 oppure su appuntamento da concordare telefonicamente.
Tipologia organizzazione
Struttura amministrativa
Struttura
Unità organizzativa genitore
Servizi disponibili
Documenti
Ultimo aggiornamento: 11-06-2024, 12:06