Cos'è
"Sguardi civici sul quartiere San Faustino" è un'esposizione fotografica open air tra gli spazi al primo piano del Direzionale 70, via Giardini 474 Modena, Terrazza Franco Cosimo Panini.
La mostra è stata realizzata nell'ambito del progetto più ampio "Sguardi civici", che ha l’obiettivo di realizzare un’indagine storica, etnografica e fotografica sui quartieri per comporre nel tempo la mappa della città, lavorando sul duplice piano della storia urbana e delle Media Arts.
Curata da Silvia Sitton, Francesco Fantoni e Rossella Ruggeri, la mostra si suddivide in: “Sguardi di famiglia”, che espone le foto provenienti dagli album di famiglia dei circa trenta residenti che hanno risposto alla call comunale, “Sguardi civici”, con un repertorio di foto storiche provenienti da diversi fondi e archivi, “Nuovi sguardi” con le immagini scattate nel corso dell’estate, dalle fotografe Chiara Fossati, Barbara Rossi e Martina Simonato.
Nell’allestimento del Direzionale 70 è esposta solo una selezione del materiale raccolto, disponibile in versione integrale sulla piattaforma digitale di Sguardi civici: https://sguardicivici.comune.modena.it
Presso la biblioteca Delfini e la biblioteca Poletti è in vendita a 5 euro in versione cartacea il cofanetto con le cartoline/catalogo della mostra.
Sono in programma anche visite guidate alla mostra con partenza dalla terrazza Franco Cosimo Panini nei seguenti giorni:
- Sabato 26/10 alle ore 15,30
- Sabato 16/11 alle ore 15,30 con un laboratorio di tipografia a cura di Officina Typo
- Venerdì 29/11 alle ore 15,30
- Venerdì 13/12 alle ore 15,30
- Sabato 11/01/2025 alle ore 15,30
A chi è rivolto
Evento per tutti
Tipo evento
Evento culturale » Manifestazione artistica » Mostra
Luogo
Date e orari
Costi
ingresso libero
Contatti
Ultimo aggiornamento: 14-11-2024, 14:11