Salta al contenuto

Cos'è

"L'intruso" (Incontri editrice), il romanzo d'esordio di Daniele Francesconi, direttore del festivalfilosofia.

Un coinvolgente giallo esistenziale che ha per protagonisti un giornalista, Serafino Malinverni, e un intruso, che fin dalle prime pagine entra in scena quando il giornalista lo scopre comodamente insediato a casa sua. Una situazione ai limiti dell'incredibile che, tra assurdo e metafora, dà il via a un incubo. La caccia all'intruso, che appare e scompare come un fantasma, si intreccia con i fatti criminali che la cronaca cittadina riporta a galla, un caso freddo che Serafino, pur controvoglia, è incaricato di seguire per il suo giornale: si immerge così nella genetica forense e nella spettacolarizzazione mediatica delle indagini.

All'apparenza romanzo giallo, con la suspense e la tensione che crescono pagina dopo pagina, L'intruso è anche qualcos'altro, ossia il racconto di inquietudini esistenziali, dilemmi morali, vicende tragiche e grottesche di una comunità piena di segreti e doppi fondi: risuonano nel testo le grandi domande e i piccoli vizi che attraversano l'esistenza dei suoi personaggi, e di tutti noi con loro.

A dialogare con Daniele Francesconi sarà lo scrittore Fabiano Massimi.

Daniele Francesconi è il Direttore del festivalfilosofia di Modena, Carpi e Sassuolo. Si è occupato di storia della filosofia: ha dedicato un libro all'illuminismo scozzese, pubblicato parecchi articoli e saggi in riviste specializzate, curato edizioni di classici del pensiero politico. Molte sue ricerche riguardano la storiografia, cioè il modo in cui la storia, oltre che scienza, è anche racconto, la sua vera passione. Questo è il suo primo romanzo.

A chi è rivolto

Evento aperto a tutti

Luogo

Sala del Leccio

via Selmi, 67 - Modena - 41121

Date e orari

28
febbraio
Inizio evento
28
febbraio
Fine evento

Orari

ore 18.30

Costi

ingresso libero

Contatti

Ultimo aggiornamento: 14-02-2024, 11:02