Salta al contenuto

Cos'è

Nel pomeriggio di sabato 17 giugno i Musei del Duomo presentano al pubblico tre importanti opere cinquecentesche restaurate.

Tra i beni più preziosi della Cattedrale di Modena vi è infatti un tesoro composto da una ventina di arazzi di fabbricazione fiamminga realizzati nella seconda metà del XVI secolo di cui non esistono repliche conosciute. 

Due arazzi raffigurano la Caduta dei Progenitori e il Diluvio Universale: restaurati nel 2010 dall’Opificio delle Pietre Dure su sovvenzione della Fondazione Rangoni Machiavelli, a seguito di un più recente attacco entomatico sono stati sottoposti nuovamente a disinfestazione e pulitura; l’intervento, effettuato nel 2022 dal Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, è stato realizzato grazie al sostegno di Kerakoll.
Un terzo arazzo, che mostra L’invenzione delle arti liberali e meccaniche, rientra a Modena venerdì 16 giugno dal laboratorio dell’Opificio delle Pietre Dure; l’opera, che non era mai stata restaurata, potrà così essere ammirata dal pubblico per la prima volta dopo molti anni grazie a un finanziamento del Ministero della Cultura.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Per info: https://www.museidelduomodimodena.it/it/2023/06/12/racconti-intrecciati-il-ritorno-degli-arazzi-della-cattedrale/

Luogo

Musei del Duomo

Via Lanfranco, 4 - Modena

Date e orari

17
giugno
Inizio evento
17
giugno
Fine evento

Orari

ore 16.00

Costi

Eventuali costi sono indicati nella descrizione dell’evento.

Ultimo aggiornamento: 07-11-2023, 10:11