Salta al contenuto

Cos'è

Torna MENS-A 2023, l'evento di "Cultura diffusa" nella Regione Emilia- Romagna, sul Pensiero Ospitale, quel pensiero fecondo che si intreccia con diversi saperi e promuove una mente inclusiva e ospitale, tra Scienze Umane, Filosofia, Storia.
Il tema dell'edizione 2023 è ESSENZIALE

A Modena, MENS-A propone due incontri con i temi di Filosofia, Giurisprudenza e Comunicazione che si intrecciano in interrogazioni profonde, Giovedì 12 ottobre e Venerdì 13 ottobre presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, via San Geminiano 3.

Parteciperanno: Peter Gomez, Salvatore Natoli, Isotta Piazza e Gianfranco Zanetti.

Consulta il volantino dell'evento

Oggi si è impoverita sempre più la capacità di trovare orientamento nel mondo. Tutto ciò genera disagio, smarrimento, isolamento, indifferenza, violenza che ci approssima alla distruzione della vicina guerra in Ucraina. Di contro lo stare in cerca dell’Essenziale è fonte di un sentire positivo.

Essenziale è quel pensiero che NON evita gli arrischi scomodi di un certo domandare. È una pratica del TOGLIERE, ciò che appesantisce il pensare per renderlo capace di concentrarsi sulle cose considerevoli da investigare, che si traduce poi in responsabilità nell'agire bene nelle questioni essenziali: la giustizia, la buona politica, l'onestà, l'ascolto condiviso, il saper trattare, elaborare il miglior argomento, il rispetto per gli altri e per la Terra.

Ingresso gratuito. Per info e prenotazioni: cell. 331 11 61188 (lunedì, martedì, giovedì ore 12-15) - email: balsamobeatrice@gmail.com

Per saperne di più: www.mens-a.it

A chi è rivolto

Evento per tutti gli interessati

Luogo

Dipartimento di Giurisprudenza

via San Geminiano, 3 - Modena

Date e orari

12
ottobre
Inizio evento
13
ottobre
Fine evento

Orari

ore 17.30

Costi

ingresso gratuito; per info e prenotazioni: cell. 331 11 61188 (lunedì, martedì, giovedì ore 12-15) - email: balsamobeatrice@gmail.com

Contatti

Associazione Apun

Ultimo aggiornamento: 07-11-2023, 10:11