inizio menù di ritorno a monet - rete civica comune di modena


I-MOD
I-MODena
Telematica per la città
Dieci anni della Rete Civica Mo-Net

home >> galleria fotografica


Home Page della Rete Civica Mo-Net (2002-2003)
Una nuova interfaccia (web design a cura di Monica Prandini).


Home Page della Rete Civica Mo-Net (2002-2003)

Questa versione di Mo-Net rappresenta la concretizzazione del lavoro di ricerca e sviluppo che ha portato alla fine del 2001 all'individuazione di "Standard di qualità della Rete Civica del Comune di Modena".

Gli standard sono stati introdotti con una delibera che definiva l'uso di Internet da parte dell'amministrazione comunale con l’obiettivo di fornire requisiti formalizzati per la progettazione e la realizzazione dei servizi on line, alla luce delle tecnologie disponibili e delle normative in vigore.
Essi individuavano le metodologie e le tecniche da applicare per temi come l'accessibilità, l'usabilità e l'aggiornamento dei siti.
Contemporaneamente era stato realizzato un laboratorio per testare l’accessibilità e l’usabilità dei prodotti web destinati alla pubblicazione sulla Rete Civica, attrezzato con i sistemi operativi e i browser più comunemente utilizzati, oltre ai principali validatori di accessibilità e qualità del codice.
In particolare erano state approntate specifiche checklist di controllo ed effettuate diverse sperimentazioni di test di usabilità con campioni di utenti.

Questo lavoro ha tracciato le linee progettuali per la nuova interfaccia, basata decisamente sulla centralità della relazione con l’utente e sul concetto di molteplicità di strade possibili per raggiungere le medesime informazioni.
Il risultato – tuttora on line – propone una chiara distinzione fra i contenuti (informazioni e servizi), le modalità di comunicazione diretta con l’ente (definite con l’etichetta “Filo diretto”), e le varie “utility” offerte dal sito (site map, motore di ricerca, FAQ, link utili, ecc.).
La ricchezza dei contenuti disponibili e il riconoscimento che l’utenza poteva trovarsi in condizioni diverse di conoscenza ed esperienza, hanno portato a proporre un sistema di orientamento basato su categorie concettuali di navigazione immediatamente riconoscibili, in grado di guidare all’obiettivo attraverso molteplici percorsi.
Le informazioni sono state quindi riorganizzate completamente in modo da renderle fruibili da diverse tipologie di utenti dotati di vari gradi di alfabetizzazione informatica e favorire l’accesso intuitivo ai servizi secondo tre modalità di navigazione:
- Per argomenti (modalità definita con l’etichetta “Mi interessa”).
- Per target di utenza (“Io sono”).
- Per elenco dei servizi disponibili (“Accedo a”).

Queste modalità di organizzazione delle informazioni venivano associate al motore di ricerca, alla mappa dei primi livelli del sito e alla mappa interattiva della città.

Il Comune - in linea con le indicazioni del piano nazionale per l’e-government che individuano nell’amministrazione locale il principale front end per l’accesso ai servizi telematici – assumeva una maggiore visibilità rispetto agli altri enti pubblici del territorio e soprattutto evidenziava una esplicita disponibilità alla comunicazione bidirezionale e alla personalizzazione dei servizi.

L’uso di etichette e di colori per la descrizione dei diversi menu (io sono, accedo a, filo diretto, ecc.) portava ad un menu semplificato delle pagine interne per consentire una migliore fruizione dei reali contenuti di interesse dell’utenza, pur garantendo un sistema di orientamento costante – le cosiddette briciole di pane - e la presenza di tutte le utilità del sistema.







Rete Civica Mo-Net
Tel.+39 059 203.2456 - 2032992 Fax. 059 203.2612
email: retecivica@comune.modena.it