Insieme alla città anche il centro storico di Modena partecipa alla grande festa annunciata per il concerto evento di Vasco Rossi “Modena Park”, che si svolge sabato 1 luglio. Nel weekend infatti, una ordinanza concede l’autorizzazione d’apertura ai dehors e pubblici esercizi, bar, ristoranti, chioschi, pizzerie al taglio e simili durante l’intera giornata e tutta la notte, fino al giorno successivo al concerto, mentre i negozi potranno scegliere se aprire oltre gli orari abituali e contribuire anch’essi a creare una sorta di “Notte bianca di Vasco”. Sito Unesco, musei e gallerie comunali resteranno aperti con orario consueto.
In piazza Grande e piazza Roma è iniziato nel pomeriggio di venerdì 30 giugno, a cura dell’organizzazione del concerto e di Radio Bruno, l’allestimento dei grandi schermi che trasmetteranno in diretta il concerto al parco Ferrari per i 40 anni di palco della rockstar modenese. Nelle piazze le modalità di accesso e svolgimento saranno all’insegna dei recenti dispositivi per la sicurezza e sono in corso da parte delle Forze dell'Ordine le valutazioni per gli orari di entrata in funzione degli stessi e per la chiusura delle piazze.
L’orario dell’ingresso al pubblico nelle piazze chiuse non è ancora stabilito ma si prevede nel tardo pomeriggio o nella prima serata di sabato 1 luglio. In piazza Grande si potrà entrare da via Castellaro e da corso Canalchiaro, mentre per piazza Roma l’ingresso sarà da via Accademia e da via 3 Febbraio. L’accesso sarà consentito fino al numero di spettatori previsti e al raggiungimento della capienza non potranno entrare altre persone. Potranno accedere 5.700 persone in piazza Roma e 3.900 in piazza Grande, attraverso la consegna di apposite contromarche numerate, bianche nel primo caso e rosse nel secondo, che dovranno essere conservate per potere uscire e rientrare.
Nel pomeriggio, a orari non indicati, le Forze dell’Ordine opereranno una bonifica delle aree interessate all’iniziativa. In Centro storico il presidio per la sicurezza sarà esteso a tutta l’area e in particolare nelle due piazze in cui saranno collocati gli schermi, con modalità analoghe a quelle adottate in occasione della Notte Bianca. Nella Zona a traffico limitato (Ztl) è prevista anche la posa di dissuasori stradali in alcune vie.
Azioni sul documento