Diventare italiani da grandi: è quanto hanno fatto anche tanti uomini, donne e ragazzi residenti a Modena che hanno ottenuto la cittadinanza italiana e che sabato 13 maggio porteranno la loro testimonianza nell’ambito dell’iniziativa “La Costituzione in comune”, un percorso interculturale di scoperta dei valori fondanti della Carta Costituzionale a cura dell’assessorato al Welfare del Comune di Modena, attraverso il Centro Stranieri, in collaborazione con associazioni e comunità religiose del territorio.
Sarà l’assessora a Welfare, Coesione sociale, Sanità, Integrazione e Cittadinanza Giuliana Urbelli ad aprire il primo incontro, in programma alle 20 presso il Centro culturale islamico Casa della Saggezza Misericordia e Convivenza di via Portogallo 16, che accoglie prevalentemente fedeli di nazionalità marocchina ed è attivo nel promuovere incontri e attività con varie realtà cittadine.
“Il 70esimo anniversario dell’approvazione della Costituzione Italiana, in cui sono enunciati diritti e doveri di chi vive in Italia, cittadini e non, e che costituisce il fondamento della convivenza democratica nel Paese – afferma l’assessora Urbelli - diventa per Modena l’occasione per una serie di incontri pubblici, realizzati in collaborazione con associazioni e comunità di origini straniere. L’obiettivo è innanzitutto offrire un’ulteriore opportunità di confronto sui temi e i valori costituzionali, così da gettare le basi per una solida convivenza”.
Un successivo incontro è già previsto per sabato 20 maggio alle 17.30 presso la Moschea del Misericordioso di via delle Suore 213.
Azioni sul documento