Ingredienti per la sfoglia (5 persone):
3 uova - 300g farina
Ingredienti per il ripieno:
500g di ricotta - 90g spinaci (già mondati e cotti) - 150g parmigiano grattugiato - sale - noce moscata
Ingredienti per il condimento:
sale - olio di oliva - burro - salvia
Procedimento:
Preparare il ripieno dei tortelloni. Lavorare la ricotta fino a renderla morbida (1), quindi aggiungere gli spinati tritati (2), il parmigiano (3), un pizzico di sale (4) e di noce moscata(5). Amalgamare bene gli ingredienti (6) e mettere da parte al fresco.
Disporre la farina a fontana lasciando un buco al centro nel quale porre le uova. Mescolare dapprima con l'aiuto di una forchetta e successivamente impastare con le mani impastando gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio. Avvolgere la pasta nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per un'ora.
Trascorso il tempo di riposo prendere l'impasto, inumidirlo con un goccio di olio di oliva e stenderlo in una sfoglia sottile con l'aiuto del mattarello. Servendosi di una rotella tagliapasta (7) ritagliare tanti quadratini di circa 6-7 cm di lato (mentre si preparano i tortelloni si consiglia di coprire i quadratini di pasta con un telo per evitare che si asciughino troppo).
Al centro di ogni quadratino di pasta inserire una pallina di ripieno (8). Chiudere il tortello unendo i due estremi a formare un triangolo (9) e girando all'ingiù le due estremità (10) che dovranno essere sovrapposte e fissate con una leggera pressione delle dita perché si chiudano.
Nel frattempo in una padella a parte preparare il condimento per i tortelloni sciogliendo una noce di burro insieme a qualche fogliolina di salvia e un pizzico di sale.
Portare ad ebollizione una pentola di acqua salata e cuocervi i tortelloni per 2/3 minuti, raccogliendoli a fine cottura con un mestolo forato per evitare che si rompano.
Versarli nella padella con il condimento di burro e salvia, mescolare dolcemente a fiamma bassa per qualche minuto e servire ben caldi.