Salta al contenuto

Contenuto

Il Parco archeologico della Terramara di Montale compie vent’anni e per l’occasione si veste a festa!

I festeggiamenti si concentrano in occasione del ponte del 25 aprile.
Proprio quel giorno le due abitazioni ricostruite si rinnovano con un percorso sonoro che arricchisce la visita con un’esperienza sensoriale. “Che rumore fa una terramara?” I visitatori lo scopriranno entrando nelle case e ascoltando i rumori prodotti dalle attività dei loro abitanti e quelli dell’ambiente circostante.

Nel weekend di sabato 27 e domenica 28 aprile “Il Parco in festival” propone una due giorni dedicata all’archeologia sperimentale con dimostrazioni e laboratori a cura di tutti coloro, italiani ed europei, che in questi vent’anni ne hanno condiviso il percorso, attraverso confronti, collaborazioni, scambi di esperienze.

Ci saranno tanti archeotecnici per mettere in scena e far sperimentare ai bambini la realizzazione di frecce, la modellazione e cottura di forme ceramiche, la preparazione di alimenti, la tintura dei tessuti, la produzione di vetro e ambra, l’ascolto di suoni antichissimi. Due postazioni riproporranno la tavola dell’età del bronzo con preparazione di pane e formaggio e giochi di archeobotanica alla scoperta degli alimenti vegetali presenti nelle terramare.

Le dimostrazioni di archeologia sperimentale si susseguono durante l’intera giornata di apertura dalle 10 alle 19; i laboratori per bambini e ragazzi si svolgono ad orari più specifici, la prenotazione avviene direttamente all’ingresso del museo all’aperto. I posti disponibili sono molti perché tante attività si svolgono in contemporanea e si ripetono nel corso delle giornate per poter accogliere tutte le richieste. Il costo dei laboratori è già compreso nel biglietto d’ingresso.

Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito www.parcomontale.it e sui social FB e IG @parcomontale.

Nelle giornate del 25, 27, 28 aprile e 1° maggio l’ingresso è ridotto a 3 euro per tutti (gratuito fino a 5 e oltre 65 anni).

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 22-04-2024, 15:04