Salta al contenuto

Contenuto

Il passaggio della Mille Miglia a tutta velocità in via Farini e piazza Roma, con il Palazzo Ducale sullo sfondo; la curva in Piazza Grande, all’ombra del Duomo e della Ghirlandina; ma anche la casa in Largo Garibaldi, di fronte alla fontana dei Due Fiumi di Graziosi, la bottega del barbiere in Canalgrande, la Stazione piccola di piazza Manzoni immersa nella nebbia e la chiesa di San Pietro per la messa con gli operai della Ferrari.

Sono solo alcuni dei luoghi della città che caratterizzano il film “Ferrari” di Michael Mann che da giovedì 7 dicembre sarà nelle sale cinematografiche in anteprima a Modena e a Maranello.

I luoghi della città, nella mappa disegnata dall’illustratore Mert Bozkurt, sono 12 e rimandano a specifiche scene del film. In occasione delle riprese piazze, strade ed edifici sono stati riportati all’ambientazione d’epoca, cioè al 1957: dai semafori all’illuminazione pubblica, dagli arredi urbani ai cartelloni pubblicitari.

Scarica la mappa

La mappa è consultabile anche sul sito Visitmodena.it (www.visitmodena.it/it/la-modena-di-ferrari-e-di-mann) e disponibile, dopo l'anteprima della proiezione, anche al punto di informazione turistica di piazza Grande e nei cinema Victoria e Raffaello dove si proietta il film.

L’iniziativa è realizzata dal Comune, con gli assessorati alla Cultura e al Turismo, per consentire ai modenesi e ai visitatori di ripercorrere i diversi luoghi in cui è stata girata la pellicola nel centro storico di Modena, ma anche nelle altre località del territorio provinciale e regionale.

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 06-12-2023, 14:12