Le liste dei candidati per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia devono essere presentate alla Corte d'Appello di riferimento martedì 30 aprile dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e mercoledì 1 maggio 2024 dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
La Regione Emilia-Romagna unitamente a Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige fa parte della seconda circoscrizione elettorale.

Per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, funzionale alla presentazione delle liste per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia occorre rivolgersi all'Ufficio Elettorale di Via Santi , 40 - 1° piano (ingresso sotto al portico); in caso di chiusura dell'ingresso Anagrafe citofonare all'Ufficio Elettorale.

L'Ufficio Elettorale riceve ordinariamente dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle 12,30 ed il giovedi anche dalle ore 14,00 alle 18,00.

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio gli orari di ricevimento saranno ampliati e più precisamente:

- sabato 27 aprile 2024 dalle ore 8,00 alle 13,00;

- domenica 28 aprile 2024 dalle ore 8,00 alle 14,00;

- lunedì 29 aprile 2024 dalle ore 8,00 alle 18 - orario continuato;

- martedì 30 aprile 2024 dalle ore 8,00 alle 20,00 - orario continuato;

- mercoledì 1 maggio 2024 dalle ore 8,00 alle ore 20,00 - orario continuato.

I soggetti titolati di partiti o movimenti politici o liste di candidati possono richiedere e acquisire i certificati in formato digitale e tramite posta elettronica certificata o servizio elettronico di recapito certificato qualificato, i certificati di iscrizione nelle liste elettorali e utilizzare le copie analogiche dei certiifcati stessi attestandone la confomità all'originale, con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all'art. 14 della legge 53/1990. Indirizzo PEC Ufficio Elettorale : elettorale@cert.comune.modena.it

I cittadini candidati alle prossime consultazioni elettorali dell'8 e 9 giugno 2024 , con esclusivo riferimento alla propria posizione, possono scaricare il certificato di iscrizione alle liste elettorali e di godimento dei diritti politici, anche in forma contestuale dal sito web ANPR previa autenticazione nell'area riservata con credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. Il serviizo ANPR consente la visione dell'anteprima del documento e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via email o tramite domicilio digitale, laddove eletto. La guida al cittadino è disponibile nell'Area riservata di ANPR. Il cittadino inoltre può chiedere assistenza all'indirizzo email: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it