Con l'aumento della complessità dei documenti di programmazione e controllo, il Comune di Modena si è dotato di appositi strumenti finalizzati al governo del sistema. Il sistema informativo, inizialmente sviluppato internamente, si è rapidamente evoluto, e le nuove esigenze in materia di digitalizzazione, reportistica e fruibilità delle informazioni, unitamente alle modificazioni della normativa in materia, hanno portato ad un ulteriore sviluppo dello stesso.

Dalla fine del 2015 è stata individuata una soluzione informatica integrata, al fine di presidiare l'intero ciclo della programmazione, ed i relativi documenti. La soluzione, soggetta a continui miglioramenti e personalizzazioni, è stata pienamente adottata dall'anno 2016 per la gestione del sistema di programmazione e controllo, e la predisposizione dei relativi documenti a preventivo e consuntivo.

Si tratta di una piattaforma applicativa che integra le funzioni di Performance Budgeting, Obiettivi e Performance, Anticorruzione e Trasparenza e permette di avere in un’unica visione d’insieme un controllo completo sulle informazioni economiche, quantitative e qualitative presenti all’interno dell’Ente.